• Oroarezzo Logo

    11 - 14 Maggio 2024
    Arezzo

OROAREZZO

OROAREZZO è la manifestazione di riferimento che integra in un sistema di eccellenze tutta la produzione industriale Made in Italy, al servizio del settore orafo. Dalla manifattura orafo argentiera alla produzione di gioielleria fino ai macchinari d’innovazione: un’offerta completa che rispecchia tutto il saper fare, la creatività e l’innovazione italiani.

OROAREZZO è l’evento dove dar forma alle idee, grazie a una rete di fornitori che possono soddisfare le esigenze di sviluppo di creazioni uniche e di private label.

OROAREZZO è piattaforma d’interesse anche per il settore della moda. Nella nuova offerta aretina trovano spazio lavorazioni e tecnologie dedicate all’accessorio moda, che, come il gioiello, deve rispettare canoni estetici precisi.

La manifestazione ogni anno accoglie la migliore selezione di buyer internazionali provenienti sia dai mercati più strategici e maturi per l’export Made in Italy sia da paesi con potenzialità ancora da valorizzare pienamente.

Grazie a un lavoro di analisi e ricerca costante tutto l’anno e al supporto di ICE e MAECI partecipano alla manifestazione gli operatori maggiormente in target per l’offerta di prodotto delle aziende espositrici. L’accurata profilazione consente quindi di offrire un’esperienza di business efficace e completa.

Il concorso PREMIERE è lo storico evento di Oroarezzo che ogni anno celebra la migliore manifattura orafa italiana e mette a confronto creazioni originali, sviluppate dalle aziende in concorso partendo da un tema condiviso, sempre nuovo e diverso tra tradizione e contemporaneità.

Il concorso punta i riflettori sulle nuove generazioni di orafi con la categoria TALENTS, riservata ai giovani studenti di scuole orafe italiane e a designer under 30. Al vincitore sarà data la possibilità di realizzare il suo gioiello, a titolo gratuito, grazie alla collaborazione di aziende partner del territorio.

La Giuria, composta da operatori ed esperti del settore della gioielleria, moda, stampa e comunicazione, premia, durante la cerimonia, i gioielli migliori, che vengono esposti durante Oroarezzo in un contesto ad hoc che ne valorizza le caratteristiche e il valore creativo.

le aree espositive

Gioielleria e Oreficeria

PRODUZIONE ORAFA ITALIANA E INTERNAZIONALE
OROAREZZO presenta la più qualificata offerta della produzione orafa e gioielliera. In mostra, la migliore espressione della produzione orafa, dal design straordinario e all' eccellente creatività innovativa

Semilavorati e Componenti

SEMILAVORATI, MONTATURE E CHIUSURE
Un'ampia offerta di elementi essenziali che compongono il gioiello: semilavorati, chiusure e montature destinati ai laboratori artigianali e alle aziende produttrici del settore orafo.

Tech

UNA VETRINA ESCLUSIVA DEDICATA ALLA TECNOLOGIA
Una vetrina dedicata ai macchinari e alle tecnologie più innovative che vede la partecipazione delle più imortanti aziende al mondo del settore orafo gioielliero grazie alla partnership con AFEMO (Associazione Fabbricanti Esportatori Macchine per Oreficeria)

CASH & CARRY

AREA ESPOSITIVA CON VENDITA SUL PRONTO
Offre opportunità alle aziende, italiane e straniere, di vendere sul pronto. Uno spazio dinamico e innovativo rivolto ai retailer italiani e esteri che possono scegliere e acquistare un’ampia varietà di prodotti e ammirare le ultime novità frutto della creatività orafa.

PIETRE PREZIOSE E SEMI PREZIOSE

PIETRE PREZIOSE E SEMIPREZIOSE
Un’area dedicata alle aziende specializzate nella fornitura e lavorazione di pietre preziose, semipreziose. Un’ampia offerta, che permette ai produttori di gioielli di trovare il meglio per le loro collezioni.

ACCESSORIO MODA

All’interno della nuova offerta espositiva, a OROAREZZO trova spazio l’accessorio moda. Lavorazioni di eccellenza e processi di finitura innovativi al servizio del settore della moda, per la realizzazione di accessori e componenti che definiscono l’identità di ogni articolo.

VISUAL MERCHANDISING E PACKAGING

AZIENDE, STUDI E PROFESSIONISTI DI VISUAL MERCHANDISING E PACKAGING
Si rivolge a retailer e produttori che possono entrare in contatto con professionisti di visual merchandising e packaging capaci di offrire prodotti e soluzioni personalizzate.

Mappa

News

Si è concluso il terzo Summit del Gioiello Italiano

Si è concluso il terzo Summit del Gioiello Italiano

L'eccellenza italiana guarda al futuro

Scopri

Terzo Summit del Gioiello Italiano

Terzo Summit del Gioiello Italiano

Attenzione ai giovani e attrattività del comparto per la terza edizione del Summit del Gioiello Italiano

Scopri

OROAREZZO 2023: un successo globale

OROAREZZO 2023: un successo globale

La 42esima edizione di OROAREZZO chiude con un +40% di affluenza rispetto al 2022 e con 430 buyer ospitati da 55 paesi

Scopri

Premiere premia i vincitori della 32° edizione

Premiere premia i vincitori della 32° edizione

5 categorie, 13 aziende vincitrici, 1 menzione speciale della giuria e la vincitrice under 30 della categoria Talents

Scopri

Progetti speciali

PREMIERE CONTEST

Il concorso coinvolge le aziende espositrici nella realizzazione di un gioiello in base al tema prescelto, che cambia ad ogni edizione e punta i riflettori sulle nuove generazioni di orafi con la categoria TALENTS, riservata ai giovani studenti di scuole orafe italiane e a designer under 30.
La giuria, composta da operatori ed esperti del settore della gioielleria, moda, stampa e comunicazione, premia, durante la cerimonia, i gioielli migliori, che vengono esposti durante OROAREZZO in un contesto ad hoc.

MUSEO DEI TESORI DI AREZZO

Nel prestigioso Palazzo di Fraternita dei Laici, in piazza Grande, la collezione permanente racchiude alcuni dei più significativi tesori preziosi della città di Arezzo, in un percorso suggestivo. Un intreccio narrativo che racconta il bello della città: oltre 120 gioielli della collezione ORODAUTORE di proprietà di Arezzo Fiere e Congressi, realizzati nel corso degli anni dagli espositori di OROAREZZO e progettati da famosi designer, architetti e stilisti.

Oroarezzo


La citta' di arezzo

Nel mondo OROAREZZO è sinonimo di oreficeria Made in Italy, grazie alla tradizione del Distretto Orafo Aretino, le cui circa 1.200 aziende coniugano innovazione, ricerca e design con la tradizione della lavorazione dei metalli preziosi che risale agli Etruschi. Le caratteristiche vincenti sono qualità e accuratezza della produzione, attenzione al dettaglio moda e al design, flessibilità produttiva, know-how e competenza, forte orientamento ai mercati esteri.

Media gallery

Media gallery

Partners

Media partner

VO+
Preziosa magazine
18 Karati
AN SHOPFITTINGMAGAZINE
Giornale Orafo
Orafo Italiano
GBM
EJTech
Collection
Valenza nei marchi
Grupo Duplex
AIFM Galvano Tecnica
Kuyumtime

Patrocini

Afemo
Ministero sviluppo
Italian trade agency
APP OA 2023 generale

SCARICA LA NUOVA APP GRATUITA DI OROAREZZO

TJGC – OROAREZZO

Una guida completa sempre a portata di mano per organizzare al meglio la tua visita.
Scopri le nuove funzionalità: il tuo badge, l’elenco espositori, la mappa, il programma eventi e tutte le info utili per muoverti a OROAREZZO.
Disponibile per iOS e Android

Iscriviti alla newsletter

Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa)
Organised by
Member of
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×