OROAREZZO continua a crescere
OROAREZZO 2024 chiude in crescita: +5% sulla visitazione dell'anno scorso e visitazione estera da 109 Paesi
La 43esima edizione di OROAREZZO si è conclusa con un +14% di visitatori esteri e con un +5% di visitazione complessiva sull’edizione dello scorso anno. Tra i paesi in crescita costante, l’Italia mantiene il 4%.
L’inizio della ripresa, nel 2023, portò un +40% complessivo che premiò il progetto della manifestazione che Italian Exhibition Group condivide con associazioni di categoria, aziende e stakeholder del territorio.
L’ulteriore crescita di quest’edizione racconta come qualità e varietà dell’offerta espositiva di Oroarezzo si sia ben incontrata con il profilo dei buyer esteri ospitati. Manifattura, gioielli, componenti, semilavorati, tecnologie hanno incontrato ad Arezzo i loro mercati di riferimento, ne hanno potuto aprire di nuovi, grazie al programma di incoming di IEG in collaborazione con ICE Agenzia e Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e i regional advisors internazionali di IEG.
Inoltre, anche la città di Arezzo diventa protagonista della manifestazione, con eventi fuori dalla fiera, in un tour esperienziale della Città dell’oro con organizzato assieme a Confguide Confcommercio Arezzo.
MERCATI, CONFERME, EXPLOIT E NEW ENTRY
I visitatori di OROAREZZO provengono da 109 Paesi, in testa l’Europa al 40%, seguita dal Medio Oriente al 16%, Turchia 8%, Americhe 13% e Asia 14%, Africa 8%.
Tra i paesi più rappresentati troviamo la Turchia, Emirati Arabi Uniti, Spagna, Stati Uniti, Libano, Algeria, Romania, Polonia e Hong Kong. L’area LATAM area è protagonista con Messico e Brasile; con le new entry di Bahrein, Laos, Venezuela, Afghanistan, Montenegro e Repubblica Domenicana. In Oceania, l’exploit dell’Australia che raddoppia la presenza rispetto allo scorso anno. I buyer ospitati per questa 43ª edizione, circa 400, provenienti da 60 Paesi.
OROAREZZO, EVOLUZIONE CONTINUA: “PRECIOUS FASHION” E CAREER DAY
OROAREZZO quest’anno ha visto il consolidarsi di due nuove iniziative.
L’evento “Precious Fashion” ha dato voce a personalità di spicco operanti nell’industry orafa e dell’accessorio moda per mettere a fattor comune strategie, tecnologie, valori comuni e, infine, tracciare per l’accessorio un percorso di ripresa. Promosso da Confindustria Federorafi assieme al magazine “Leather & Luxury”, che ha curato un sondaggio sulle imprese del settore, l’evento è stato salutato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso come un evento di riferimento per gli accessori di alta gamma. Anche a OROAREZZO continua l’impegno di IEG nell’ambito scolastico e professionale, facendo incontrare i giovani orafi di domani con le imprese espositrici in fiera, che hanno posizioni lavorative aperte con l’iniziativa Career Day “Open To Young Generation”.
PREMIÈRE, 33 ANNI DI PURA CREATIVITÀ: È IL MOMENTO DEI “TALENTS”
Première è il contest che da 33 anni ispira la creatività delle imprese orafe con la scelta di un tema proposto dall’art director Beppe Angiolini. Quest’anno “Amore e bellezza”. 53 le aziende partecipanti per le categorie Design, Fashionmoda, Tradizione e Sculture da indossare. E’ stato invece il secondo anno di coinvolgimento della categoria Talents, riservata ai giovani studenti di scuole orafe italiane e a designer under 30. Premiati ex aequo l’Istituto tecnico professionale orafo di Arezzo con il bozzetto di Chiara Angeli e il Liceo artistico Giovagnoli di San Sepolcro con il bozzetto di Asia Barberi. I vincitori vedranno realizzate le loro creazioni grazie alla collaborazione, a titolo gratuito, di aziende partner del territorio in occasione del quarto Summit del Gioiello Italiano che si terrà ad Arezzo a dicembre '24.
PERCORSO CONDIVISO CON GLI STAKEHOLDER
Un cambiamento che IEG ha condiviso e realizzato assieme agli stakeholder locali: dalla Camera di Commercio di Arezzo-Siena, ad Arezzo Fiere e Congressi, al Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo e Regione Toscana. E ancora: la Consulta Orafa Aretina, Confindustria Federorafi, Confartigianato, CNA, Assocoral, AFEMO, A.I.F.M., Confcommercio Federpreziosi.
IEG dà appuntamento alla community per il IV Summit del Gioiello italiano che si terrà ad Arezzo a dicembre 2024. La Jewellery Agenda IEG prosegue con SIJE dall'11 al 14 luglio a Singapore e dal 6 al 10 settembre con Vicenzaoro September.