CONCEPT 2025: Specchio del tempo

La nuova edizione del concorso PREMIERE vuole enfatizzare la brillantezza e la luce dei gioielli, mettendo in risalto la qualità, la purezza e la maestria artigianale. Un'idea che fonde il design contemporaneo con il patrimonio tradizionale della gioielleria. Gli elementi chiave per il design possono essere materiali lucidissimi, cristalli, pietre o elementi specchianti che amplificano l'effetto della luce. Texture sfaccettate, tagli inaspettati o elementi mobili che cambiamo aspetto con il movimento.

Beppe Angiolini, Art Director di OROAREZZO e Presidente di Giuria spiega: "Il tempo è un riflesso in continuo mutamento e il gioiello diventa il suo testimone... Ogni bagliore sulla sua superficie racconta una storia, il passato impresso nei dettagli, il presente che vive nella luce del momento, il futuro che si rifrange nei riflessi ancora da scoprire.
In ogni riflesso un'emozione, in ogni luce una storia dove i gioielli non solo brillano, ma raccontano l'infinita bellezza che si moltiplica in ogni specchio.
Un tema glamour che gioca sul contrasto tra la moda e la lucentezza dei riflessi... ma anche un tema sull'arte della riflessione, esplorando come i gioielli possano "riflettere" non solo la luce, ma anche le emozioni, la personalità e lo stile.
Il concetto di "specchio del tempo" si basa sull'idea che i gioielli non sono solo oggetti preziosi ma custodi di memoria. Ogni riflesso è un frammento di vita."

Il concorso

Il concorso PREMIERE è lo storico evento di OROAREZZO che ogni anno celebra la migliore manifattura orafa italiana e mette a confronto creazioni originali, sviluppate dalle aziende in concorso partendo da un tema condiviso, sempre nuovo e diverso tra tradizione e contemporaneità, a cura di Beppe Angiolini, Art Director di OROAREZZO e Presidente di Giuria. Un elogio alle eccellenze produttive orafe che partecipano alla manifestazione.

La Giuria, composta da operatori ed esperti del settore della gioielleria, moda, stampa e comunicazione, premia, durante la cerimonia, i gioielli migliori, che vengono esposti durante OROAREZZO in un contesto ad hoc che ne valorizza le caratteristiche e il valore creativo.

Talents

La 34ma edizione del concorso punta i riflettori anche sulle nuove generazioni di orafi grazie alla categoria TALENTS, introdotta nel 2023 e riservata ai giovani studenti di scuole orafe italiane e ai designer under 30.
Al vincitore sarà data la possibilità di realizzare il suo gioiello, a titolo gratuito, grazie alla collaborazione di aziende partner del territorio.

Con TALENTS, OROAREZZO desidera sostenere l’espressione e la creatività dei giovani talenti, promuovendo il contatto diretto con il mondo della produzione orafa e le opportunità che il settore può offrire ai giovani che intendono intraprendere un percorso lavorativo nel settore orafo-gioielliero.

Partner


Organised by
Member of
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×