CONCEPT 2024: AMORE E BELLEZZA

La nuova edizione del concorso PREMIERE accoglierà creazioni di qualsiasi tipologia, senza alcun limite alla creatività, al design, alle forme, alle lavorazioni e alle dimensioni, senza restringere il campo ad una specifica categoria, lasciando ad ogni singolo partecipante la scelta dell’oggetto da progettare e proporre: collane, bracciali, anelli, spille, i gioielli significativi che dovrebbero caratterizzare la donna.

“Come convertire un sentimento in un oggetto? È una sfida che coinvolge la nostra sensibilità, la capacità di dialogo con gli altri e quella di capire come un linguaggio, un segno più contemporaneo può tradurre qualcosa di immateriale in un oggetto tangibile e materiale.

È sempre stata questa la sfida dell’arte, una sfida appassionante sia che si tratti delle grandi opere di architettura e pittura sia che ci si riferisca a una piccola creazione, come può essere un gioiello.

Già la bellezza e l’unicità dei materiali raccontano di una “preziosità” del sentimento per eccellenza che è l’AMORE. L’effetto dell’armonia delle forme e lo splendore della luce che un oggetto prezioso può esprimere sono un punto di passaggio tra l’IMMATERIALE (il sentimento) e il MATERIALE (l’oggetto, il monile). E la sfida è proprio questa: conservare qualcosa di non detto, di intuitivo, di sentimentale in una forma che sia anche nuova, non necessariamente tradizionale ma sorprendente come spesso i sentimenti sanno essere.

Dovremmo cercare di rendere contemporanei e inaspettati i segni tradizionali dell’amore: le catene, la forza di essere noi prima di essere io o tu. E tradurre il tutto in linguaggi, materiali, forme della contemporaneità, dello spirito che sempre ha animato i nostri eventi di relazione con il mondo della moda e del design. Tradurre la felicità del più puro dei sentimenti in un oggetto concreto che rimanga la rappresentazione di un sogno dai mille risvolti non è sfida da poco. Non solo cuori e lucchetti: l’amore è contemporaneamente catena e libertà, ali per volare e concretezza della costruzione di un futuro. L’importante è conservare la leggerezza dei sogni.”

Il concorso

Il concorso PREMIERE è lo storico evento di OROAREZZO che ogni anno celebra la migliore manifattura orafa italiana e mette a confronto creazioni originali, sviluppate dalle aziende in concorso partendo da un tema condiviso, sempre nuovo e diverso tra tradizione e contemporaneità. Un elogio alle eccellenze produttive orafe che partecipano alla manifestazione.

La Giuria, composta da operatori ed esperti del settore della gioielleria, moda, stampa e comunicazione, premia, durante la cerimonia, i gioielli migliori, che vengono esposti durante OROAREZZO in un contesto ad hoc che ne valorizza le caratteristiche e il valore creativo.

Talents

La 33ma edizione del concorso punta i riflettori sulle nuove generazioni di orafi con la categoria TALENTS, riservata ai giovani studenti di scuole orafe italiane e a designer under 30.
Al vincitore sarà data la possibilità di realizzare il suo gioiello, a titolo gratuito, grazie alla collaborazione di aziende partner del territorio.

Con l’introduzione della nuova categoria TALENTS, OROAREZZO desidera sostenere l’espressione e la creatività dei giovani talenti, promuovendo il contatto diretto con il mondo della produzione orafa e le opportunità che il settore può offrire ai giovani che intendono intraprendere un percorso lavorativo nel settore orafo-gioielliero.

I vincitori

DESIGN

ALUNNO & CO
FEMAR
KITTY
PATROS

FASHION-MODA

D’ORICA
GILORO
PRONTO MANIFATTURA

TRADIZIONE

ANIMA
LUCCHETTA 1953
MORAGLIONE 1922
VENEROSO

SCULTURE DA INDOSSARE

COAR BY ROBERTO INTORRE
LUIBER
SILVER LIGHT GROUP

ECCELLENZA CREATIVA

GRAZIELLA BRACCIALINI
UNOAERRE INDUSTRIES

PREMIO 60 ANNI

GIORDINI

Sezione talents

CHIARA ANGELI
ASIA BARBERI


aziende partecipanti

ALUNNO & CO.
ANIMA
ARTLINEA
BABY CHIBI
BIZ
BORGOGNI CATERINA
BORSARI GIOIELLI
CAMEO ITALIANO
CAORO
CASSERO GIOIELLI
CHIANUCCI MAURIZIO
CLIP
COAR BY ROBERTO INTORRE
COMERO GROUP
D'ORICA
DANIELA COARO
DANIELA NERI
DAVIDE
DEL PIA
FALSINI ART
FANCY
FEMAR
FRATELLI BOVO
GILORO
GIORDINI
GOBI PREZIOSI
GOLD ART
GOLDETRURIA
GRAZIELLA
GRIMANI
ITALIAN STILE
JESSICA
KITTY
LUCCHETTA 1953
LUIBER
M. PREZIOSE
M.I.I.
M.P.M.
MARIA DE TONI
MATA GOLD
MICHELANGELO GIOIELLI
MIGLIORINI GIOIELLI
MILOR
MORAGLIONE 1922
NEW ANDER
PATROS
PRONTO MANIFATTURA
QUADRIFOGLIO
RONCO
SILVER LIGHT GROUP
STELLA MILANO
UNOAERRE INDUSTRIES
VENEROSO

Partner


Organised by
Member of
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×