Oroarezzo 2024: Incontri tra innovazione, sostenibilità, lavoro, retail e accessorio moda.
Un vasto programma con talk ed eventi sui temi più rilevanti dell'industry
OREFICERIA E MODA, ALLA RICERCA DELLA FINITURA PERFETTA PER I METALLI
Per quanto riguarda l’accessorio moda in metallo prezioso e i più recenti progressi delle tecnologie di finitura Oroarezzo e A.I.F.M. Associazione Italiana Finiture dei Metalli dedicano il seminario “Trattamento delle superfici per gioielleria, oreficeria e accessori moda tra tradizione e innovazione”, domenica 12 maggio, con focus soprattutto sulle tecniche al laser, aprendo un confronto tra tutti gli attori della produzione di gioielli e accessori moda.
Protagonista di questo mercato anche il talking “Precious Fashion”, lunedì 13 maggio, dedicato proprio all’accessorio moda per il settore del lusso. IEG assieme a Confindustria Federorafi e al magazine Leather & Luxury mette a disposizione di brand, designer e filiera produttiva una fitta agenda di temi e voci su lavorazioni innovative, processi efficienti e sostenibili, stato attuale del mercato, Made in Italy, tendenze e formazione (gradita la prenotazione del posto in sala su www.oroarezzo.it/it/precious-fashion, l’evento sarà trasmesso in streaming sul sito di manifestazione).
GIOIELLERIE, LO STATO DELL’ARTE SECONDO FEDERPREZIOSI
La foto dello stato dell’arte dice che nel 2023 le imprese del commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioiellerie e argenteria in Italia sono circa 13.296 e danno lavoro a 33.890 persone, generando un fatturato complessivo stimato in poco meno di 5 mld di euro. E cosa accadrebbe «Se le gioiellerie non esistessero più», come chiede il talk organizzato da Federpreziosi, domenica 12, insieme all’istituto di ricerche di mercato Format Research.
Il report di Federpreziosi aiuterà ad analizzare correttamente i dati di vendita del settore in un confronto tra rappresentanti nazionali e aretini di categoria. In questo contesto instabile, Federpreziosi si occuperà di trovare la quadra tra Intelligenza Artificiale, automatismi e personalizzazione dei servizi al cliente con il talk «Se la comunicazione è un lusso».
CAREER DAY APRE LE PORTE AL LAVORO NELL’INDUSTRIA ORAFA
Oroarezzo apre le porte alla generazione degli orafi di domani. Con il Career Day di Martedi 14 Maggio.
Le aziende espositrici aperte alla ricerca di figure professionali potranno incontrare gli studenti aretini interessati ad entrare nel settore del gioiello. Cinque gli istituti scolastici che offrono indirizzi improntati sull’oreficeria o la lavorazione dei preziosi. Hanno aderito le classi dalla 3ª alla 5ª superiore degli istituti Tecnico Professionale "Margaritone" di Arezzo e "B. Varchi" di Montevarchi, dell’Istituto Omnicomprensivo "G. Marcelli" di Arezzo e dei licei artistici "Piero della Francesca" di Arezzo e "G. Giovagnoli" di Sansepolcro, per circa un centinaio di studenti. Alla presentazione dell’iniziativa, tra gli altri, interverranno anche Roberto Santi, Fondazione ITS TAB e Paolo Torriti, Università di Siena, per il "Master in Storia, Design e Marketing del gioiello”. Gli espositori a cui potranno rivolgersi gli studenti saranno segnalati con una targa con il claim dell’iniziativa, sia in loco che su The Jewellery Golden Cloud, l’App ufficiale di IEG.
GIOIELLO TRA FINANZA E APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE
Gli obblighi normativi e regolatori, insieme alla crescente richiesta di informazioni qualificate, influenzano ogni fase della catena di approvvigionamento. L'effetto positivo di una diligente valutazione o della conformità normativa sulle aziende fornitrici costituisce un vantaggio per tutte le imprese clienti.
Sabato 11, l’esperienza dell’azienda aretina TCA SpA porta in fiera un panel di interventi proprio sul “Responsible Sourcing”. Mentre martedì 14, in collaborazione con Allianz, gli operatori professionali in fiera potranno confrontarsi con specialisti della protezione dei crediti in un momento in cui per il settore orafo è fondamentale trovare stabilità.