ITINERARIO VALTIBERINA

Terra natale del Tevere, è stata punto d’incontro tra la civiltà umbra e quella etrusca, tra la bizantina e quella longobarda. Le influenze dei vari popoli restano nelle architetture, nelle tradizioni artigianali e nella gastronomia.

L'Alta valle del Tevere è stata punto d’incontro tra le civiltà umbra e etrusca, bizantina e longobarda. Le influenze dei vari popoli sono evidenti ancora oggi nell'architettura, nelle tradizioni artigianali e nella gastronomia. I patrizi romani vi costruirono ville, poi feudatari e abati vi eressero castelli e monasteri. Qui nacquero Michelangelo e Piero della Francesca. In Valtiberina si trova Anghiari, uno dei più bei borghi italiani; centri fluviali come Pieve Santo Stefano, badie camaldolesi e conventi francescani. Piccoli musei svelano l'attività culturale della zona nelle varie epoche: da Rosso Fiorentino ai Della Robbia, passando per Piero della Francesca, Jacopo della Quercia e Pontormo. Tra le riserve naturali spiccano quella del Sasso di Simone a Sestino, i Monti Rognosi, la Riserva dell'Alpe della Luna e di Monte Nero.

Website

www.visitarezzo.com www.valtiberinaintoscana.it www.visittuscany.com
mappa footer

OROAREZZO APP

Una guida online completa con le directory degli espositori, le foto delle collezioni, i servizi, le mappe dei padiglioni con la localizzazione degli stand: tutta la Fiera a portata di mano nel dispositivo mobile.
Organised by
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×