Organised by logo iegexpo new

Itinerari Culturali

ITINERARIO ANGHIARI

È uno dei borghi più belli d'Italia. Situato tra il Tevere e il torrente Sovara, si inerpica su di un colle. Nell'epoca longobarda (VII sec.), fu un castello fortificato. La città fu conquistata nel 1440 dai fiorentini con la celebre Battaglia di Anghiari.

%MCEPASTEBIN%

ITINERARIO CASENTINO

ITINERARIO CASENTINO

ALLA SCOPERTA DEL MEDIOEVO - Impreziosito dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi dagli alti abeti e grandi faggi, quasi un pezzo di Nord Europa in Toscana, il Casentino ospita edifici medievali: castelli e borghi fortificati, pievi millenarie, abbazie e monasteri. 

ITINERARIO CORTONA

ITINERARIO CORTONA

Imperdibile è la città di Cortona, dal fascino immortale sulla collina che la accoglie e da cui lo sguardo può spingersi fino al Lago Trasimeno e a tutta la Valdichiana.

ITINERARIO DI AREZZO

ITINERARIO DI AREZZO

Forse meno famosa di Siena o di Lucca ma altrettanto bella, Arezzo ha origini etrusche e romane ed è diventata notissima grazie al film La Vita È Bella di Roberto Benigni che è stato girato nel suo splendido centro storico.

ITINERARIO ETRUSCO DI AREZZO

ITINERARIO ETRUSCO DI AREZZO

Arezzo fu fondata dalle popolazioni villanoviane, dopodiché subì l'influenza degli Etruschi. Esistevano in città numerosi e importanti santuari che ospitavano celebri bronzi, come la Chimera.

ITINERARIO GIORGIO VASARI

ITINERARIO GIORGIO VASARI

Per scoprire le opere del celebre pittore, architetto, storico dell'arte e poeta aretino, invitiamo a seguire questo itinerario che conduce ad ammirare i suoi capolavori custoditi ad Arezzo.

ITINERARIO IL MEDIOEVO DI AREZZO

ITINERARIO IL MEDIOEVO DI AREZZO

Nel Medioevo, Arezzo mantenne il prestigio; fu uno dei primi centri occupati dai Longobardi che costruirono castelli e pievi. Dopo la vittoria dei Franchi sui Longobardi, la città entrò a far parte del Sacro Romano Impero Carolingio. Ai primi anni del Duecento è datata la nascita del libero Comune di Arezzo.

ITINERARIO PIERO DELLA FRANCESCA

ITINERARIO PIERO DELLA FRANCESCA

L'itinerario per la scoperta delle opere aretine di Piero della Francesca, inizia ad Arezzo per proseguire a Monterchi, borgo natio della madre, e si conclude a Sansepolcro, dove l'artista nacque.
ITINERARIO SANSEPOLCRO

ITINERARIO SANSEPOLCRO

 È la città di Piero della Francesca, la più importante della Valle del Tevere aretina. Per la sua posizione strategica, Sansepolcro è stata lungamente contesa da guelfi e ghibellini, danneggiata da battaglie e da terremoti rovinosi.

ITINERARIO VALDARNO

ITINERARIO VALDARNO

In tutta la valle, si ammirano campanili, torri, pievi, castelli e antichi borghi come Loro Ciuffenna, Gropina e Cennina. Il Valdarno fu oggetto di sanguinose contese tra Firenze e Arezzo. 

ITINERARIO VALDICHIANA

ITINERARIO VALDICHIANA

La Valdichiana è una delle quattro vallate di Arezzo, e si estende a sud della città. Qui sono presenti gli allevamenti dei bovini da cui si ottengono le famose bistecche chianine.

ITINERARIO VALTIBERINA

ITINERARIO VALTIBERINA

Terra natale del Tevere, è stata punto d’incontro tra la civiltà umbra e quella etrusca, tra la bizantina e quella longobarda. Le influenze dei vari popoli restano nelle architetture, nelle tradizioni artigianali e nella gastronomia.

mappa footer

OROAREZZO APP

Una guida online completa con le directory degli espositori, le foto delle collezioni, i servizi, le mappe dei padiglioni con la localizzazione degli stand: tutta la Fiera a portata di mano nel dispositivo mobile.
Organised by
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×