ITINERARIO GIORGIO VASARI

Per scoprire le opere del celebre pittore, architetto, storico dell'arte e poeta aretino, invitiamo a seguire questo itinerario che conduce ad ammirare i suoi capolavori custoditi ad Arezzo.

Il percorso inizia nella Cattedrale, dove Vasari lavorò al basamento dell'organo in pietra serena e agli stalli lignei del coro. Dal Duomo si accede al Museo Diocesano, per ammirare uno stendardo con La Madonna della Misericordia e un drappo con la Predica del Battista e il Battesimo di Cristo.In via XX Settembre si trova la Casa del Vasari, decorata da lui stesso. La visita prosegue nel Museo Statale di Arte medievale e moderna, dove si trovano molte opere del Vasari, tra le quali la più importante è il dipinto su tavola Nozze di Ester e Assuero del 1549. Poco lontano da qui si trova la chiesa della SS.Annunziata che ospita una Deposizione realizzata dall'artista.Si raggiunge la chiesa della Santissima Trinità, o della Misericordia, in piazza del Popolo, per ammirare lo stendardo raffigurante la Trinità fra i Santi Bernardo di Chiaravalle, Francesco e Agostino (1573). In piazza della Badia delle Sante Flora e Lucilla si trova la chiesa omonima, ristrutturata su progetto del Vasari. Nel lato nord di piazza Grande o piazza Vasari, sorge il meraviglioso Palazzo delle Logge Vasari, progettato dall'architetto nel 1573.

Website

www.visitarezzo.com
mappa footer

OROAREZZO APP

Una guida online completa con le directory degli espositori, le foto delle collezioni, i servizi, le mappe dei padiglioni con la localizzazione degli stand: tutta la Fiera a portata di mano nel dispositivo mobile.
Organised by
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×