Imperdibile è la città di Cortona, dal fascino immortale sulla collina che la accoglie e da cui lo sguardo può spingersi fino al Lago Trasimeno e a tutta la Valdichiana.
Tantissime sono le cose da fare in questo luogo magnifico, dalla visita al Parco Archeologico e al Museo Etrusco, alle passeggiate nello splendido centro medievale, al trekking urbano fino al Santuario di Santa Margherita. Lungo le vie principali del centro si affacciano bei bar, negozi di artigianato, caratteristici ristoranti e tante gallerie d’arte. Splendide le due piazze principali e contigue: piazza della Repubblica, con la sua imponente scalinata di accesso al Palazzo del Capitano del Popolo, e piazza Signorelli su cui si affacciano l’omonimo Teatro e il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC).
Tra le specialità cortonesi spiccano pietanze legate al mondo rurale come i pici al ragù, la minestra di pane e l’immancabile fiorentina di carne chianina. Nei ristoranti locali troverai anche altre specialità come le pappardelle alla lepre o con i funghi e il cinghiale in salmì. Il tutto accompagnato dai dolci locali e da pregiati vini tra cui il Cortona DOC.
Website
www.cortonaweb.net www.visitarezzo.com www.frammentiditoscana.it