Precious & Luxury

Precious Fashion at Oroarezzo

LUNEDì 13 MAGGIO 2024

DALLE 10 ALLE 13

AREZZO FIERE E CONGRESSI

Precious Fashion, il primo talking dedicato all’accessorio moda per il settore del lusso, dove brand, designer e filiera produttiva si confrontano e si aggiornano sulle ultime novità del settore.

Una ricca agenda affronta i temi caldi del comparto, con un focus particolare su lavorazioni innovative, processi efficienti e sostenibili, stato attuale del mercato, Made in Italy, tendenze e formazione.

Precious Fashion rappresenta un’iniziativa che offre alle eccellenze italiane specializzate nella lavorazione chimica e galvanica e alle più apprezzate aziende di produzione, saldatura e assemblaggio di accessori in metallo e decorazioni, l’occasione di fare il punto e tracciare una panoramica sulle sfide e le innovazioni necessarie per affrontare i mercati internazionali.

Evento su invito

Vuoi iscriverti all’evento?

Lascia i tuoi contatti e non perdere la possibilità di partecipare alla nuova edizione di Precious Fashion

Partner

Leggi tutto: Precious & Luxury

  • Visite: 560

Precious & Luxury EN

Precious Fashion at Oroarezzo

MONDAY, MAY 13, 2024

10 A.M. TO 1 P.M.

AREZZO FIERE E CONGRESSI

Precious Fashion, the first talk dedicated to fashion accessories for the luxury sector, where brands, designers and the production chain discuss and update on the latest news in the sector.

A rich agenda addresses the hot topics of the sector, with a particular focus on innovative manufacturing, efficient and sustainable processes, current state of the market, Made in Italy, trends and training.

Precious Fashion represents an initiative that offers Italian excellences specialized in chemical and galvanic processing and the most appreciated companies producing, welding and assembling metal accessories and decorations, the opportunity to take stock and provide an overview of the challenges and innovations necessary to address international markets.

Event by invitation

Do you want to register for the event?

Leave your contact information and don't miss the chance to attend the new edition of Precious Fashion

Partners

Leggi tutto: Precious & Luxury EN

  • Visite: 123

Premiere Digital Edition 2020

Lo storico concorso di OROAREZZO, che coinvolge tutte le aziende espositrici in un contest tra design, abilità artigiana ed eccellenza creativa, per quest’anno si presenta in una veste totalmente nuova: tradizione e contemporaneità in perfetta armonia per celebrare la migliore manifattura orafa italiana.

#oroarezzo

#ARTOFMANUFACTURING


Considerando l’attuale contesto in questo difficile frangente, per dare continuità ad un evento importante e sempre atteso nella tradizione della Manifestazione, Premiere si svolgerà con un format completamente rinnovato: dal lancio alla cerimonia di premiazione tutte le fasi del concorso saranno online.

Per questa edizione il tema di PREMIERE sarà libero. Le aziende potranno proporre un gioiello icona rappresentativo, un “pezzo” di riferimento del proprio stile e della propria creatività, un gioiello che identifichi il Re­_Start come simbolo di ripartenza. 

Giovedì 30 luglio alle ore 17:00 una giuria composta da giornalisti, blogger, influencer e personaggi dello spettacolo, guidata da Beppe Angiolini, premierà i gioielli icona Re-start. Ci sarà, inoltre, un premio speciale “digital” per il gioiello preferito dalla rete e più votato nel web dai followers.


Il senso del gioiello
Il senso della vita

“I gioielli sono la punteggiatura di quel romanzo che è la nostra vita presente, passata e futura.
Il primo ciondolo d’oro di quando siamo nati, la spilla sul colletto della camicia di seta di mia madre, l’anello di fidanzamento, il regalo della laurea, tutti gli anniversari rappresentati da un oggetto più o meno prezioso e tanto altro…
I gioielli raccontano sentimenti, capitoli di un’esistenza che con loro si può trasmettere.
Un condensato di vita.
Contemporaneamente ad una grande gioia, una grande responsabilità in chi mette creatività, invenzione, tecnologia manualità, gusto, cultura per crearli in chi, consapevolmente o meno acquista tutto questo…
Non solo accessorio decorativo!
Il romanzo personale e collettivo dello scorrere della vita”.

Beppe Angiolini

I vincitori

Giuria moda

ANNARATONE
DANIELA COARO
DEL PIA
GOVONI FABIO
ITALIAN FASHION

Giuria spettacolo

ALESSI DOMENICO
GOLDEN CLEF INTERNATIONAL
LUSI
OROLO’
OXYGENE

Giuria stampa

CHIMERA GOLD
ECLAT
FALCINELLI ITALY
FEMAR
FRATELLI BOVO

Speciale premio digital

NUOVI GIOIELLI

Leggi tutto: Premiere Digital Edition 2020

  • Visite: 10456

Summit 2021

MARTEDÌ 14 DICEMBRE 2021
DALLE 9:30 ALLE 13:30

AUDITORIUM DI AREZZO FIERE E CONGRESSI
VIA LAZZARO SPALLANZANI 23, 52100 AREZZO (AR)


Con l’obiettivo di supportare il comparto e i suoi più importanti stakeholders e decision makers, Italian Exhibition Group in collaborazione con il Comune di Arezzo, la Camera di Commercio di Arezzo-Siena e la società Arezzo Fiere e Congressi presenta il Primo Summit del Gioiello Italiano.

Il Primo Summit del Gioiello Italiano, solo su invito e riservato alle istituzioni, alle rappresentanze di categoria e ai media, darà rilievo ai temi della sostenibilità e del branding, determinanti per il successo del Made in Italy nel comparto, e si articolerà attraverso un programma di interventi brevi e mirati che offriranno spunti di riflessione concreti e opportunità uniche di confronto. Il programma prevede il coinvolgimento delle istituzioni, dei protagonisti di settore ed extra-settore.

Gli stakeholders del settore più strategici per l’indirizzo delle iniziative del Made in Italy del futuro, da ICE alle associazioni tra cui Confindustria, Confartigianato, CNA, Confcommercio, AFEMO, Assocoral, Club degli Orafi con i loro direttivi, si troveranno quindi ad Arezzo per condividere le priorità per affrontare al meglio le sfide del gioiello italiano nel prossimo futuro.

IL COMPARTO ORAFO IN ITALIA

La struttura imprenditoriale del comparto orafo italiano conta 7.482 imprese attive che danno lavoro a 31.172 addetti, con un fatturato di quasi 8 miliardi di Euro. Con una spiccata vocazione al design e all’innovazione, le imprese del comparto esportano più del’85% della produzione e moltissima parte di questi flussi commerciali sono generati attraverso le manifestazioni di Italian Exhibition Group organizzate a Vicenza (Vicenzaoro) ed Arezzo (Oroarezzo e Gold/Italy).

La produzione italiana è fortemente caratterizzata dalla presenza di una filiera interconnessa, dal recupero e dalla lavorazione della materia prima alla trasformazione in prodotto finito, con la realizzazione di tutte le componenti e la presenza di metalli preziosi e materiali gemmologici di altissima qualità. In questo ambiente convivono e collaborano realtà internazionali e imprese di piccole e medie dimensioni in entrambi i casi a testimonianza dell’eccellenza italiana, rappresentata dai distretti produttivi di Vicenza, Arezzo, Valenza e Torre del Greco che sono il fiore all’occhiello di un tessuto imprenditoriale molto radicato nel territorio.

Agenda

  • MOderatore: Maurizio Amoroso, Vice Direttore - NEWS MEDIASET

  • 9.30 - Apertura lavori e saluti istituzionali

    • Lorenzo Cagnoni, Presidente IEG
    • Alessandro Ghinelli, Sindaco Arezzo
    • Massimo Guasconi, Presidente CCIAA Arezzo-Siena
    • Ferrer Vannetti, Presidente Arezzo Fiere e Congressi
  • 9.45 - Intervista

    • Roberto Luongo, Direttore Generale ICE
  • 10.00 - Intervista: “La sfida della sostenibilità per la gioielleria”

    • Eleonora Rizzuto, Chief Ethics & Compliance & Sustainability Officer LVMH / Bulgari
  • 10.15 - Intervista: “Da retailer della moda a Brand”

    • Beppe Angiolini, owner di Sugar e Presidente Onorario Camera Nazionale Moda Buyer Italia
  • 10.30 - Presentazione Progetto “VIVI ORO - Un gioiello la tua vita”

    • Consulta Orafa di Arezzo (Confindustria, Confartigianato e CNA) con il supporto della Camera di Commercio Arezzo e Siena
    • Laura Inghirami, founder di Donna Jewel
  • 11.00 - Intervista

    • Bruno Chiecchio, Vice Direttore Generale Vicario di Banca Cambiano 1884 S.p.a.
  • 11.15 - Coffee Break

  • 11.45 - Tavola rotonda: “Le emozioni circolari: tra bellezza e sostenibilità nel mondo del gioiello italiano” con la partecipazione di:

    • Maria Cristina Squarcialupi, Presidente Unoaerre
    • Fabrizio Passarini, Professore ordinario del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari", Università di Bologna e membro del Comitato Scientifico di Ecomondo
    • Omar Antonio Cescut, Direttore MKT & Communication, Lem Industries Spa
  • 12.30 - Intervento: “Essere Brand tra prodotto e comunicazione”

    • Isabella Traglio, Deputy General Manager Vhernier
  • 12.45 - Presentazione Progetto Confindustria Federorafi: “La nuova rete metropolitana della formazione”

    • Claudia Piaserico, Product Manager FOPE e Presidente Confindustria Federorafi
    • Alessia Crivelli, Direttore Marketing Crivelli e Vice-Presidente Confindustria Federorafi con delega alla formazione
  • 13.00 - Prossimi eventi IEG e Chiusura Lavori

    • Marco Carniello, Direttore Jewellery & Fashion IEG
    • Corrado Peraboni, Amministratore Delegato IEG

ARCHIVIO


Organizzato da
In collaborazione con

Media partners

Leggi tutto: Summit 2021

  • Visite: 628

Premiere Digital Edition ENG 2020

The historical OROAREZZO competition that sees every exhibiting company taking part in a contest based on design, workmanship and creative excellence, is taking on a totally new look this year: tradition and contemporaneity in perfect harmony to celebrate the very best of Italian jewellery manufacture.

#oroarezzo

#ARTOFMANUFACTURING


Considering the context of this ongoing difficult situation, in order to maintain continuity of an important and much-awaited event in the Show’s tradition, Premiere will take place with a completely renewed format:  from its launching to the prize-winning ceremony, all the competition’s various stages will be on-line.

For this edition, the theme of PREMIERE will be free. Companies will be able to enter an iconic item that represents them, a reference "piece" that explains their style and creativity, an item of jewellery that identifies the Re_Start as a symbol of revival. 

Thursday 30th July at 5:00 pm a panel of journalists, bloggers, influencers and show business personalities, led by Beppe Angiolini, will award the iconic Re-start items. Moreover, there will be a special "digital" prize for the network's favourite and most voted jewel by followers on the web.

The sense of jewellery
The sense of life

“Jewellery is the punctuation in the book of our present, past and future life.
The first gold pendant of when we are born, the brooch on the collar of my mother’s silk blouse, an engagement ring, a graduation gift, all the anniversaries represented by an item of variable worth and much more …
Jewellery speaks of feelings, chapters in an existence that, through them, can transmit a summary of life.
At the same time as enormous joy, those who put in creativity, invention, technology, skill, style, culture to create them have a huge responsibility towards those who, aware of it or not, buy all of that…
Not just a decorative accessory!
The personal and collective book of the cycle of life.”

Beppe Angiolini

The winners

Fashion jury

ANNARATONE
DANIELA COARO
DEL PIA
GOVONI FABIO
ITALIAN FASHION

show jury

ALESSI DOMENICO
GOLDEN CLEF INTERNATIONAL
LUSI
OROLO’
OXYGENE

Press jury

CHIMERA GOLD
ECLAT
FALCINELLI ITALY
FEMAR
FRATELLI BOVO

Special digital award

NUOVI GIOIELLI

Leggi tutto: Premiere Digital Edition ENG 2020

  • Visite: 11199
APP OA 2023 generale

SCARICA LA NUOVA APP GRATUITA DI OROAREZZO

TJGC – OROAREZZO

Una guida completa sempre a portata di mano per organizzare al meglio la tua visita.
Scopri le nuove funzionalità: il tuo badge, l’elenco espositori, la mappa, il programma eventi e tutte le info utili per muoverti a OROAREZZO.
Disponibile per iOS e Android

Iscriviti alla newsletter

Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa)
Organised by
Member of
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×