Van Cleef & Arpels in mostra a Parigi

Le meraviglie della maison francese in vetrina a Place Vendome con 54 pezzi da collezione e documenti d’archivio

Van Cleef & Arpels in mostra a Parigi

Spille meravigliose: è l’universo firmato Van Cleef & Arpels, in mostra a Parigi fino al prossimo 30 marzo.

Nella boutique di Place Vendôme - Galerie du Patrimoine – è in corso l’esposizione “The clip, a stylish and elegant piece” che vede esposti 54 pezzi della collezione privata della Maison, accompagnati da inediti documenti degli archivi, a celebrare l’amato gioiello di Van Cleef & Arpels.

Dagli elementi della fauna e della flora, alle ballerine e alle fate, passando per i materiali più nobili trasformati in clip e decorati con oro, platino e gemme preziose.
La mostra riunisce motivi, forme e combinazioni di colori tipiche di 80 anni di storia del brand, dal 1920 al 2000.

E così tra spighe di grano, piume, cardi, fiocchi, cerchi, pizzi, leoni, danzatrici e fatine da indossare su cappelli, cappotti o scollature, spiccano alcuni pezzi di grande rilievo.
Come il fermaglio crisantemo creato nel 1937 con la tecnica del Mystery Set: e dalla sottile serie di curve incastonate nota per la sua complessità, a testimonianza dell’esperienza degli artigiani di Van Cleef & Arpels.

Nel 1954 la maison creò “La Boutique”, gamma di gioielli a prezzi più accessibili tra i quali spille di animali in oro giallo, platino, rubini, onice, smeraldi e diamanti. E poi le ballerine e fate, nate intorno ai primi anni ’40.

Ispirate all’Art Deco, poi, sono alcune particolari creazioni con linee geometriche e motivi astratti, come nella spilla datata 1931 e appartenente all’ex collezione del Duca di Westminster, realizzata in platino, diamanti e rubini.
Infine spazio al mondo dell’haute couture, tra colletti, tessuti, pizzi e fiocchi in platino, oro giallo e diamanti prodotte nel 1945, 1949 e 1950.

APP OA 2023 generale

SCARICA LA NUOVA APP GRATUITA DI OROAREZZO

TJGC – OROAREZZO

Una guida completa sempre a portata di mano per organizzare al meglio la tua visita.
Scopri le nuove funzionalità: il tuo badge, l’elenco espositori, la mappa, il programma eventi e tutte le info utili per muoverti a OROAREZZO.
Disponibile per iOS e Android

Iscriviti alla newsletter

Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa)
Organised by
Member of
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×