Tera Automation: artigiani industriali a OROAREZZO
Macchinari estremamente innovativi nell'industria dei metalli preziosi

Opera come system integrator, designer e produttore di linee di automazione, isole robotizzate e macchinari con raffinate soluzioni tecnologiche, fedeli alle specifiche e diverse richieste del cliente.
L’azienda nasce nel cuore del Casentino, una delle quattro valli che circondano la città di Arezzo, noto polo orafo mondiale per la sua antichissima tradizione e conoscenza della lavorazione dei metalli preziosi.
In questa cornice Tera Automation ha sempre investito in R&D con il fine di creare macchine, linee e software capaci di semplificare i processi tradizionali del settore orafo ed argentiero, mettendo a disposizione dei propri clienti la possibilità di ottimizzare i propri processi produttivi con minore apporto di mano d'opera e quindi maggiore profitto.
Grazie anche alla fruttuosa collaborazione con Italimpianti Orafi, leader indiscussa nella produzione di macchinari e impianti per il trattamento dei metalli preziosi, Tera Automation crea soluzioni innovative destinate questo particolare settore industriale.
Tale rapporto ha generato una gamma di prodotti molto ampia che consente ad esempio operazioni di lavorazione della graniglia (asciugatura e dosatura ad alta precisione), produzione industriale di lingotti con finitura ineguagliabile, trattamenti finali dei lingotti (lucidatura, stampaggio, serializzazione, imballaggio etc).
Novità assoluta 2019 è la realizzazione della T-Line, la prima linea al mondo interamente automatizzata e modulare ad essere applicata al settore dei metalli preziosi.
Questo prodotto, componibile secondo le necessità del cliente, è caratterizzato da un altissimo grado di personalizzazione e consente di rendere il processo di lavorazione dei metalli più sicuro, più veloce e anche più smart, grazie all'impiego di robot e di tecnologie di ultima generazione.