I Metalli Preziosi nella Storia della Scienza e della Tecnologia

Lunedì 7 a OROAREZZO 2018 una giornata di studi con esperti, ricercatori e docenti universitari

I Metalli Preziosi nella Storia della Scienza e della Tecnologia

Nell’ambito del ricco programma di appuntamenti di OROAREZZO, il giorno 7 maggio presso l’Auditorium della Fiera di Arezzo si terrà il seminario di studi intitolato “I Metalli Preziosi nella Storia della Scienza e della Tecnologia”, organizzato dall’azienda TCA | Precious Metals Refining.

L’arte orafa e il recupero dei metalli preziosi saranno i temi centrali del seminario, che si svolgerà nell’arco dell’intera giornata e i cui interventi saranno tenuti da docenti universitari, ricercatori e autorevoli figure dell’industria e dell’artigianato.

L’evento sarà un’importante opportunità di formazione e dibattito per gli esperti del settore e non, tra i contributi scientifici in programma la mattina che spazieranno dalla descrizione di antiche lavorazioni orafe fino a quelle moderne di recentissima applicazione. Nel pomeriggio, invece, verranno discussi alcuni aspetti del recupero e dell’affinazione dei metalli preziosi sia da fonti di origine primaria (miniere) che da quelli di origine secondaria, come nel caso degli scarti di lavorazione delle aziende orafe.

In particolare, saranno trattati i temi della trasmissione delle antiche tecniche orafe, della caratterizzazione innovativa di leghe di metalli preziosi per l’industria galvanica e del gioiello, della perfezione dei metalli nell’alchimia tra Medioevo e Età Moderna.

E ancora si dibatterà degli antichi strumenti orafi della Collezione Garuti, di sistemi monetari e ‘bitcoins’, dei giacimenti auriferi primari e del loro significato all’interno dell’economia circolare, della produzione storica dell’oro in Italia con il caso della Gallia Cisalpina, dell’evoluzione delle tecniche di recupero e di affinazione dell’oro e di rifiuti “Hi-Tech”, miniere urbane di metalli preziosi e nuovi metodi sostenibili di recupero.

Per maggiori informazioni: www.eventotcametallipreziosi.it

APP OA 2023 generale

SCARICA LA NUOVA APP GRATUITA DI OROAREZZO

TJGC – OROAREZZO

Una guida completa sempre a portata di mano per organizzare al meglio la tua visita.
Scopri le nuove funzionalità: il tuo badge, l’elenco espositori, la mappa, il programma eventi e tutte le info utili per muoverti a OROAREZZO.
Disponibile per iOS e Android

Iscriviti alla newsletter

Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa)
Organised by
Member of
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×