Giappone-Ue: al via l’accordo di libero scambio

Verranno abbattuti i dazi commerciali tra i due mondi che uniti rappresentano un terzo del PIL mondiale

Giappone-Ue: al via l’accordo di libero scambio

Nuovi scenari per i commerci tra Europa e Oriente: è infatti entrato in vigore l’accordo di libero scambio - EPA – siglato a luglio scorso a seguito di anni di trattative e ratificato a dicembre.

L’accordo, tra Ue e Giappone, risulta in controtendenza rispetto alle spinte protezionistiche di altri colossi dell’economia mondiale, come Usa e Cina. La nuova era di scambi commerciali prevede infatti l’eliminazione dei dazi giapponesi per il 94% dei prodotti agricoli e industriali provenienti dall’Unione europea e il 99% dei dazi europei sui prodotti nipponici.

Il governo giapponese ha stimato che l’impatto economico dell’EPA si aggira intorno ai 45,7 miliardi di dollari in più in commercio.
Si tratta dell’accordo più grande di sempre in ambito commerciale firmato dall’Unione Europea. Per l’Italia questo avrà un forte impatto per l’alimentare ma anche per altri settori come la meccanica, la farmaceutica, l’arredo e la moda.
Ottime le opportunità anche per le aziende orafe italiane.

APP OA 2023 generale

SCARICA LA NUOVA APP GRATUITA DI OROAREZZO

TJGC – OROAREZZO

Una guida completa sempre a portata di mano per organizzare al meglio la tua visita.
Scopri le nuove funzionalità: il tuo badge, l’elenco espositori, la mappa, il programma eventi e tutte le info utili per muoverti a OROAREZZO.
Disponibile per iOS e Android

Iscriviti alla newsletter

Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa)
Organised by
Member of
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×