Claudia Piaserico è la nuova presidente di Confindustria-Federorafi

Per la terza volta consecutiva una donna alla guida dell’associazione

Claudia Piaserico è la nuova presidente di Confindustria-Federorafi

“Sceglierò un gruppo di colleghi con competenze, esperienze e caratteristiche diverse e complementari, perché siamo un settore molto variegato e nessuno di noi può pensare di conoscerlo completamente, in tutti i suoi aspetti”.

Le parole di Claudia Piaserico, la nuova presidente nazionale designata di Confindustria-Federorafi. Vicentina, 48 anni, vicepresidente uscente, è stata eletta all’unanimità dal consiglio riunito ad Arezzo in onore della ex presidente Ivana Ciabatti. Diventa quindi la terza presidente donna consecutiva, dopo Licia Mattioli – prima donna dopo 65 anni a guida maschile – e la stessa Ciabatti, oltre a riportare la carica a Vicenza.

Piaserico trova un settore in una situazione piuttosto complessa. Le aziende hanno sofferto, ma hanno anche saputo reagire cogliendo le opportunità che la situazione offriva, cambiando i metodi di distribuzione e puntando alla digitalizzazione. “Vi è la necessità di comunicare sempre di più perché il brand Made in Italy, nel settore del gioiello, va consolidato e rafforzato, affinché sia sinonimo di garanzia di qualità”.

Rispetto al suo ritorno a Vicenza commenta: “È un grande orgoglio, che spero servirà a stringere ancora di più i rapporti e la collaborazione anche con Ieg, che proprio a Vicenza organizza la principale fiera del settore.

Con Marco Carniello, del resto, ho già un rapporto ottimo. Mi piace pensare che sia un plus anche per la città, la cui storia è da secoli legata all’oro, e per il distretto. Per questo risultato devo ringraziare i colleghi vicentini, che mi hanno fortemente sostenuta, come hanno sempre fatto anche in Fope la famiglia Cazzola e l’ad Diego Nardin”.

A proposito di IEG e di Vicenzaoro, Piaserico sottolinea ulteriormente il bisogno di una “nuova normalità” in cui le aziende e le fiere daranno un segnale di ripresa effettiva. Ci sarà la possibilità di promuovere in Italia e all’estero, un prodotto come il gioiello che, per quanto una immagine possa essere bella e nitida, ha bisogno di essere toccato e visto dal vivo per trasmettere emozione.

In questi mesi, nonostante si siano mantenute le relazioni grazie al digitale, è mancato il rapporto umano coi clienti.

APP OA 2023 generale

SCARICA LA NUOVA APP GRATUITA DI OROAREZZO

TJGC – OROAREZZO

Una guida completa sempre a portata di mano per organizzare al meglio la tua visita.
Scopri le nuove funzionalità: il tuo badge, l’elenco espositori, la mappa, il programma eventi e tutte le info utili per muoverti a OROAREZZO.
Disponibile per iOS e Android

Iscriviti alla newsletter

Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa)
Organised by
Member of
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×