Cameo Italiano: un legame speciale con il cameo
Da Torre del Greco alla storia di un brand che da tre generazioni porta avanti una tradizione tutta italiana

Cameo Italiano è un marchio nato dall’esperienza della famiglia di Luca, che da 3 generazioni produce i più bei camei incisi a mano su conchiglia, secondo la più antica tradizione italiana.
Era il 1957 quando Michele di Luca, forte della capacità dei più talentuosi maestri incisori, realizzava il suo sogno di portare l’unicità del cameo su conchiglia nel panorama internazionale conquistando in pochi anni il mercato estero.
Una storia di passione e di rispetto delle tradizioni: da allora è e continua ad essere un avvicendarsi di successi, di premi, di riconoscimenti, anche dalla Camera di Commercio di Napoli, nonché una medaglia d’oro alla persona di Michele di Luca “per avere contribuito allo sviluppo economico della regione”.
L’amore per il cameo contagia anche i figli Gino, Anna, Pina e Marinella che nel 1980 danno la svolta alla loro vita entrando in azienda offrendo le proprie diverse competenze e il proprio entusiasmo. A Gino, inoltre, va il merito di aver lanciato nel 2012 un brand che del cameo ha fatto un gioiello moderno, anzi intramontabile: Cameo Italiano, emblema di un’artigianalità italiana che non conosce confini.
Oggi 35 artisti di Torre del Greco lavorano in esclusiva per il marchio, hanno saputo reinventare il design di gioielli con cameo dissolvendo i confini tra gioiello classico e moda corrente.