QUINTA EDIZIONE DEL SUMMIT DEL GIOIELLO ITALIANO: IMPRESE PROTAGONISTE
Il primo distretto orafo europeo si confronta grazie a Italian Exhibition Group con ospiti il giornalista Federico Fubini e l’imprenditore Fabrizio Bernini

Quinta edizione del Summit del Gioiello Italiano, giovedì 4 dicembre. L’evento organizzato da Italian Exhibition Group si terrà a partire dalle 17:30 nell’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi, aperto a tutte le aziende del primo distretto orafo italiano. Due gli ospiti che daranno alle imprese aretine e toscane, ai retailer e all’intera community di Oroarezzo un’occasione davvero unica per interpretare un contesto internazionale quantomai complesso. Tra geopolitica e innovazione, IEG porta ad Arezzo Federico Fubini, vicedirettore ad personam e firma di spicco del Corriere della Sera come commentatore dell’economia e dei mercati internazionali, assieme a Fabrizio Bernini, presidente di Zucchetti Centro Sistemi SpA, cavaliere del lavoro e imprenditore nei settori della robotica, healthcare, automazione e tecnologie green.
Al Summit, inoltre, sarà presentato il gioiello che ha vinto nella categoria Talents l’ultima edizione di Première, storico concorso di design tra le aziende aretine che ogni anno sono ispirate dal tema scelto da Beppe Angiolini, art director di Oroarezzo. «Con la sezione “Talents” IEG incoraggia i giovani aspiranti designer che vedono realizzati i loro gioielli proprio in occasione del Summit del Gioiello Italiano, grazie alla collaborazione di aziende partner del territorio», commenta Matteo Farsura, a capo delle fiere orafe di IEG. Vincitrice dell’edizione 2025: Marianna Maddaluna, studentessa dell’Istituto di Istruzione G. Giovagnoli di Sansepolcro.
Dopo i due interventi degli ospiti del Summit e la presentazione del gioiello della giovane designer è previsto un aperitivo di networking. Nella mattina di venerdì 5, si svolgerà ancora in Auditorium l’appuntamento organizzato da Smart Future Academy dedicato all'orientamento e al matching tra giovani, aziende ed enti di formazione.
Il Summit del Gioiello Italiano è un evento organizzato da IEG in partnership con ICE Agenzia, con il patrocinio di Regione Toscana, Arezzo Fiere e Congressi, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Arezzo – Siena e Provincia di Arezzo. Gold Partner dell’evento è Unoaerre Industries SpA, sponsor è BPER Banca.



