Luce
Luce
Il ricordo visibile di una luce invisibile.
“Per il nostro concorso annuale vorrei dare dei suggerimenti di assoluta libertà, di creatività e di relazione con la contemporaneità e la moda, senza restringere il campo ad una specifica categoria e lasciando ad ogni singolo partecipante la scelta dell’oggetto da progettare e proporre (collane, bracciali, anelli, spille, qualsiasi cosa possa significare gioiello).
Cogliendo suggerimenti interessanti che arrivano dal mondo della moda – e che rappresentano un’aspirazione anche del mondo orafo – dovremmo cercare di creare, di anno in anno, COLLEZIONI nuove in sintonia con le aspettative del pubblico e del mercato.
Una filosofia basata più sullo STILE di ciascuno, analogamente a quanto accade nella moda, che ad ogni collezione si rinnova, riscopre tradizioni e radici ma sempre con una proiezione verso il futuro.
Penso che questa sia l’esigenza attuale, dopo anni di grandi difficoltà, non solo commerciale ma anche e soprattutto umana.Cercare fantasia, valore, speranza, rinascita, innovazione e riconoscibilità di ciascuno. Un tema quanto più affascinante e “libero” possibile: quello della LUCE.
Abbiamo a disposizione materiali di tutti i generi, dai tradizionali oro, argento e pietre preziose a inesplorate invenzioni di nuovi prodotti e design straordinari. Proviamo a sorprendere e a sorprenderci.”
Il concorso PREMIERE è lo storico evento di OROAREZZO che ogni anno celebra la migliore manifattura orafa italiana e mette a confronto creazioni originali, sviluppate dalle aziende in concorso partendo da un tema condiviso, sempre nuovo e diverso tra tradizione e contemporaneità. Un elogio alle eccellenze produttive orafe che partecipano alla manifestazione.
La Giuria, composta da operatori ed esperti del settore della gioielleria, moda, stampa e comunicazione, premia, durante la cerimonia, i gioielli migliori, che vengono esposti durante OROAREZZO in un contesto ad hoc che ne valorizza le caratteristiche e il valore creativo.
La 42a edizione del concorso, punta i riflettori sulle nuove generazioni di orafi introducendo una nuova categoria: TALENTS, riservata ai giovani studenti di scuole orafe italiane e a designer under 30.
Al vincitore sarà data la possibilità di realizzare il suo gioiello, a titolo gratuito, grazie alla collaborazione di aziende partner del territorio.
Con l’introduzione della nuova categoria TALENTS, OROAREZZO desidera sostenere l’espressione e la creatività dei giovani talenti, promuovendo il contatto diretto con il mondo della produzione orafa e le opportunità che il settore può offrire ai giovani che intendono intraprendere un percorso lavorativo nel settore orafo-gioielliero.
MORAGLIONE 1922
QUADRIFOGLIO
F.A. GIOIELLI
ARTLINEA
ANIMA
SILVER LIGHT GROUP
GOBI PREZIOSI
VENEROSO
DANIELA NERI
GRAZIELLA BRACCIALINI
GIORDINI
UNOAERRE INDUSTRIES
ALUNNO & CO
D'ORICA
ISTITUTO TECNICO PROFESSIONALE ORAFO AREZZO
Studente MARTA D’AMBROSIO