IEG AMPLIA LA PIATTAFORMA DELLA MANIFATTURA ORAFA MADE IN ITALY E SI APRE ALLA MODA

Creazioni uniche e private label, un programma di seminari tecnico-scientifici, un’area cash & carry e l'apertura strategica alla filiera del fashion con un’offerta rivolta alla creazione dell’accessorio moda

IEG AMPLIA LA PIATTAFORMA DELLA MANIFATTURA ORAFA MADE IN ITALY E SI APRE ALLA MODA

L'offerta merceologica di OROAREZZO 2024 consolida l'evoluzione dell'edizione precedente.

Aziende di oreficeria e argenteria, ma anche di gioielleria, rispecchiano tutto il saper fare, la creatività e l'innovazione italiani.

Come sottolinea Matteo Farsura, Global Exhibition Manager della divisione Jewellery & Fashion di IEG, la 43esima edizione di OROAREZZO ha come obiettivo quello di potenziare la gamma espositiva, affiancando a una fornitura di qualità per lo sviluppo di creazioni uniche e private label e ad un'area cash & carry una nuova sezione dedicata alla produzione e alla lavorazione dell’accessorio moda.

INCOMING DI BUYER INTERNAZIONALI

Anche grazie alla collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il progetto di incoming rivolto a buyer esteri si sviluppa e migliora. L’obiettivo è quello di creare più business matches possibili guardando ai mercati consolidati dell’export - Est europeo, USA e Middle East – e spingendosi fino a Sud Est Asiatico e Sud America. Per i dettaglianti italiani particolarmente interessati all’offerta dell’area Cash & Carry, sarà presente in fiera un’area dedicata agli acquisti sul pronto finalizzati al rinnovo stagionale delle vetrine.

 LA NUOVA SEZIONE PRECIOUS FASHION

Si chiamerà Precious Fashion e sarà inaugurata a OROAREZZO 2024, un’area completamente dedicata alla filiera produttiva dell’accessorio moda con particolare focus sul Made in Italy. Brand, designer e uffici stile potranno entrare in contatto con le aziende leader nelle tecnologie per le finiture di alto livello, lavorazioni innovative, processi efficienti e sostenibili al servizio del settore moda e lusso. In questa sezione troveranno spazio le eccellenze italiane nella lavorazione chimica e galvanica dei metalli e le più apprezzate aziende di produzione, saldatura e assemblaggio di accessori in metallo e decorazioni.

TALK E SEMINARI TECNICO-SCIENTIFICI

Incontri di approfondimento su tematiche di filiera per favorire la crescita di competenze e conoscenze di settore, organizzati con la collaborazione di associazioni di categoria, aziende leader, enti di certificazione e istituzioni, saranno al centro del programma di formazione tecnica e aggiornamento professionale dedicato alle aziende del comparto.

CONCORSO PREMIERE ALLA SUA 33esima EDIZIONE

Première è lo storico concorso con cui Oroarezzo premia le migliori creazioni orafe presentate dalle aziende espositrici. Giunto alla sua 33 edizione, l’obiettivo è quello valorizzare know-how tecnico e capacità creative della manifattura orafa, sviluppando un tema proposto dall’Art Director Beppe Angiolini.

Per studenti e giovani designer under 30, è confermata anche quest’anno la categoria Talents.

SINERGIE COL TERRITORIO

Grazie alla stretta collaborazione con i principali attori del territorio, tra cui la Camera di Commercio Arezzo-Siena, Arezzo Fiere e Congressi, il Comune di Arezzo, la Provincia di Arezzo e la Regione Toscana, IEG prosegue il proprio impegno nel potenziamento della manifestazione, concretizzatosi nel 2023 con l'introduzione di un layout rinnovato, più contemporaneo ed accogliente, nonché un maggiore focus sulla manifattura gioielliera. La presenza in fiera di eccellenze provenienti dal distretto di Valenza ha arricchito la rappresentanza dei migliori attori dei distretti di Arezzo, Vicenza e Torre del Greco. Inoltre, si è assistito a una generale riqualificazione del quartiere fieristico, con interventi infrastrutturali avviati da Arezzo Fiere e Congressi, finalizzati a migliorare i servizi e l'esperienza di visita.

Questo percorso, che sarà ulteriormente sviluppato nella prossima edizione, si propone di offrire un'esperienza ancora più completa, rappresentativa del saper fare, della creatività e dell'innovazione nel settore del gioiello Made in Italy. Tale offerta sarà rivolta sia al settore orafo che al comparto moda.

È importante sottolineare il forte coinvolgimento della Città di Arezzo in questo processo di rinnovamento. La città si conferma infatti protagonista di iniziative volte a valorizzare la grande tradizione del proprio distretto orafo, nonché le sue ricchezze artistiche e culturali, che costituiscono una parte integrante dell'esperienza di visita sia per i buyer internazionali provenienti dai principali mercati del mondo, sia per i compratori provenienti da tutta Italia.

APP OA 2023 generale

SCARICA LA NUOVA APP GRATUITA DI OROAREZZO

TJGC – OROAREZZO

Una guida completa sempre a portata di mano per organizzare al meglio la tua visita.
Scopri le nuove funzionalità: il tuo badge, l’elenco espositori, la mappa, il programma eventi e tutte le info utili per muoverti a OROAREZZO.
Disponibile per iOS e Android

Iscriviti alla newsletter

Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa)
Organised by
Member of
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×